mercoledì 3 novembre 2010

Un sorriso al giorno...

Comincio con un argomento che mi sta molto a cuore.
Tempo fa lessi un articolo sul web , era un'intervista ad una stilista spagnola che descriveva gli Italiani come un popolo triste.
All'inizio rimasi un po' male per questa descrizione infelice, ma pensandoci bene quanti visi tristi incontriamo nella nostra giornata ?
Un esempio : quando accompagno le figlie a scuola , due signore in pensione prestano il loro aiuto li' davanti per aiutare i bambini ad attraversare.
Nessuno che rivolga loro un saluto , un sorriso, eppure ci regalano il loro tempo, la loro vita.Tutte le mattine per ricambiare le saluto ringraziandole e sorridendo.
Tutti di corsa, con visi contriti,sguardo fisso avanti, rivolgendo distrattamente uno sguardo ai figli ogni tanto.
Che cosa ci sta succedendo ? Perche' cosi' tanta tristezza e distrazione ? Secondo me e' uno dei tanti problemi attuali che minano la serenita' delle nostre vite.
Umberto Eco raccontava a Fazio che un Pakistano gli chiese chi erano i nemici degli Italiani.Lui rispose nessuno e questa risposta sembro’ strana al Pakistano.Eco riflettendo arrivo’ alla conclusione che in realta’ il ‘nemico’ lo abbiamo in casa : sud contro nord, citta’ contro citta’.
In realta’ il nemico e’ il nostro prossimo nella macchina avanti a noi, in fila al supermercato,alla posta, abbiamo sempre paura che qualcuno ci vuole fregare ! E che ci dobbiamo fermare per far passare i pedoni sulle strisce pedonali, nooo abbiamo troppa fretta non se ne parla nemmeno…
Grandi problemi a volte se non spesso hanno semplici soluzioni.
Sorridiamo di piu',ridere e sorridere e' curativo.Io ogni giorno rido e sorrido piu' che posso , e' gratuito e regala tanta allegria, garantito ! Se regali sorrisi , riceverai altri sorrisi e non ne potrai fare piu’ a meno. E se non ci ricordiamo come si fa ,imitiamo i bambini…Proviamoci…

4 commenti:

  1. Che belle considerazioni! Anche io penso che si guardi agli altri con troppo sospetto.. io per prima alle volte lo faccio per poi pentirmi! Dovremmo soffermarci un attimo e sgombrare la testa da tutto questo rumore, per accorgerci delle piccole gioie quotidiane, come il sentirsi utili dei pensionati aiutando i bambini ad attraversare la strada! Sono mamma anche io e vorrei essere un esempio per mio figlio...ma quanto è difficile! Piacere di conoscerti! Sara

    RispondiElimina
  2. il nemico spesso ce l'abbiamo dentro, una negatività che ci fa vedere il nemico ovunque...
    un blog appena nato? congratulazioni! :-)

    RispondiElimina
  3. @Sara penso che essere sospettosi verso gli altri non e' buon segno neanche per il nostro ego.Riflettiamo un attimo.Piacere anche da parte mia !

    @stella di sale Pienamente d'accordo ! Piacere e grazie.Io intanto continuo a seguirti.

    Chocolat.

    RispondiElimina
  4. Qualche anno fa utilizzai come head del mio blog la foto di un bel coccodrillo (con tutti i suoi denti) e con questa frase che mi colpì molto quando la lessi "incomincia la giornata con un sorriso e portalo con te fino a sera"
    A volte è difficile portarlo fino a sera, ma ci si prova lo stesso ^____^

    RispondiElimina