lunedì 8 novembre 2010

Bella di natura


La strada nuova mi porta a vedere l’utilizzo dei prodotti cosmetici giornalieri sotto un’altra luce.
Dal punto di vista degli ingredienti, alias quello che mettiamo sulla nostra pelle (finendo nel nostro organismo), e della sperimentazione sugli animali.
Per gli ingredienti e’ difficile capire se sono cruelty-free, ovvero se non sono stati sperimentati su animali, non bastano le varie diciture ‘Non testato su animali’ ‘Siamo contro la sperimentazione’…ecc., se il prodotto finito non e’ stato testato sugli animali,puo’ essere che gli ingredienti singoli lo siano.Per avere la garanzia totale , le ditte devono avere aderito allo Standard Internazionale ‘Non testato su animali’ (per approfondire
qui) ,questa adesione non e’ riconoscibile sulla confezione del prodotto , bisogna assolutamente conoscere la lista delle Ditte che hanno aderito a questo standard. Qui   la lista aggiornata.
Quindi non e’ cosi’ semplice…
Per quanto riguarda gli ingredienti, apriti cielo ! Premesso che sono completamente profana, ma la lista degli ingredienti precisata sulle confezioni non ci aiuta. Nomi quasi irripetibili e irriconoscibili, lo faranno scientemente ?
E comunque per rimanere sul sicuro ho cominciato a farmi aiutare dalla natura per farmi bella.Nel senso che i prodotti destinati all’alimentazione ci possono aiutare egregiamente e noi aiutiamo gli a nimali e la nostra salute.
Prima sperimentazione : per la pulizia del viso (provero’ anche per il corpo) sto usando il latte di mandorla in polvere comprato in un negozio bio.Ne basta veramente poco , quindi una confezione dura parecchio.Prendo ¾ di cucchiaino di polvere di latte di mandorla  aggiungo qualche goccia di acqua fino ad ottenere una cremina con la quale incremo tutto il viso massaggiando. Il profumo di mandorla e’ inebriante…e poi se scola un po’ in bocca, si puo’ mangiare ! Massaggio un po’ per accentuare l’effetto scrub e poi aspetto qualche secondo (io mi lavo i denti), sciacquo e l’effetto e’ eccezionale, pelle liscia piu’ distesa e profumata.La mandorla mi ha regalato tutti gli effetti nutritivi e tutta la sua dolcezza. Usarlo giornalmente e’ veramente un piacere, diventa veramente una coccola e alla fine e’ anche economico dal mio punto di vista.

Foto : salvataggio dalla strada di un piccolo riccio in Toscana


Nessun commento:

Posta un commento