giovedì 11 novembre 2010

Apple crumble vegano e light

Adoro o meglio adoravo l'apple crumble , quel profumo speziato e rassicurante della cannella, la burrosita' della frolla, la morbidezza e dolcezza delle mele , regalano un gusto piacevole e rilassante, magari con un ottimo the.
La mia intolleranza alle farine, ed il quasi abbandono dell'uso del burro, mi ha portato ad inventare una versione light di questa ricetta.Il risultato ovviamente non e' uguale alla ricetta originale , ma devo dire che e' comunque molto buono.Sono particolarmente legata a questa ricetta ,perche' l'ho presentata durante il programma 'Questo l'ho fatto io' in onda sul canale satellitare 'Gambero Rosso', vi raccontero' di questa esperienza in un altro post perche' merita davvero !
Vi lascio intanto questa ricetta veloce,light,salutare,senza glutine,senza uova,anche vegana sostituendo il latte con latte di soia o di riso.

Ingredienti
3 tazze di cereali per la colazione il tipo che preferite (Io ho usato il riso soffiato per una ricetta senza glutine)
2 mele
2 tazze di latte (di soia o di riso)
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
olio vegetale per ungere leggarmente lo stampo

Accendere e riscaldare il forno a 200 °. Mischiare i cereali con il latte e lasciare riposare 1-2 minuti. Pelare le mele e tagliarle in piccoli pezzi, mescolarle con il succo di limone, lo zucchero e la cannella.Scolare i cereali dal latte in eccesso e ungere leggermente uno stampo con poco olio vegetale. Mettere nello stampo uno strato di cereali (la meta')e pressare bene, poi un secondo strato di mele, quindi un terzo strato di cereali, pressare bene ancora. Mettere lo stampo in forno e cuocere per 20-25 minuti, finche' la parte superiore non e' dorata.

4 commenti:

  1. Sembra abbastanza facile.. devo provarla a maggior ragione che è light! Anch'io guardo spesso la trasmissione del Gambero Rosso, ma questa ricetta non me la ricordo.. mi sa che me la sono persa! E' stato divertente? Ciao buon pomeriggio, Sara

    RispondiElimina
  2. Si molto divertente comunque e' andata in onda qualche mese fa e ogni tanto la replicano.Ciao Sara ! Chocolat.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Chocolat per la ricetta e per aver avuto modo di essere presente anche nel libro Gambero rosso!!! Dove posso vedere la puntata con la tua partecipazione, ho sempre guardato quel programma seppur onnivoro il più delle volte, ma solo x prendere spunto! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Mimi' grazie per tutti i complimenti che hai lasciato sul mio blog.Una volta sul sito del gambero rosso c'erano le puntate di 'Questo l'ho fatto io' ma non sono piu' riuscite a trovarle purtroppo ! A presto Chocolat.

    RispondiElimina