mercoledì 24 novembre 2010

Gallette di ceci e riso

Le intolleranze o le allergie alimentari spingono le sperimentazioni culinarie oltre 'confine'.
Ho sperimentato queste deliziose gallette per trovare un'alternativa al pane.Sono semplicissime e veloci da preparare.Le dosi anche sono semplici : ugual dose di farina di ceci e farina di riso, un pizzico di sale,mescolare bene le due farine ed aggiungere acqua mescolando bene fino ad ottenere una pastella cremosa.cuocere a cucchiaiate in un padellino leggermente unto da entrambi i lati (1-2 minuti per lato).Io l'ho farcite con tahin insalata e finocchi tagliati sottili, ma la fantasia qui si puo' scatenare perche' all'occorrenza si possono trasformare in dolce se spalmate con crema di nocciole o mandorle e spolverizzate con zucchero di canna.

4 commenti:

  1. Che bell'idea! Anche mia mamma soffre di un po' di intolleranze.. prima fra tutte la celiachia! Questa ricettina sarebbe perfetta per lei e anche per me che adoro la farina di ceci..! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara devo dire che e' molto gustosa e soprattutto veloce...Buona giornata anche a te.Chocolat.

    RispondiElimina
  3. e te lo scrivo pure qua che è buonissimo! l'ho proposto alla vigilia di Natale, e lo ripropongo stasera per una cena con amici!

    RispondiElimina
  4. Ciao ElenaSole,non puoi capire che piacere mi fa ! A casa mia hanno passato anche il 'test figlie' ed e' tutto dire...Buon anno.Chocolat.

    RispondiElimina