venerdì 5 novembre 2010

Centenari si nasce ?


Non perche’ uno voglia campare cosi’ tanto, ma ognuno di noi si e’ chiesto almeno una volta il segreto dei centenari.
Secondo recenti studi sembra che i geni sono importanti , ma non fondamentali , contribuiscono in minima parte alla longevita’.
Okinawa , isola del Giappone, ha la piu’ alta percentuale di centenari di tutto il mondo. E’ stata esaminata la loro dieta che e’ ricca di cereali,verdura e pesce ,povera di carne e latticini che sono in gran parte sostituiti dal famoso tofu. Un dato comune a tutti per quanto riguarda le abitudini alimentari e’ l’uso minimo di carne o addirittura l’abolizione. La sensibilita’ su questo tema sta aumentando fortunatamente, ma lo approfondiro’ prossimamente.
I centenari fumano o bevono con moderazione o per niente, fanno regolarmente esercizio fisico, non sono obesi e passano molto tempo con amici e familiari. La compagnia , la convivialita’ aiutano a  tenere basso il livello di stress psico-fisico che non e’ cosa da poco, visto che lo stress e’  uno dei grandi nemici della nostra salute.
Riassumendo : moderazione in tutto, poca carne e latticini,tante verdure  e cereali,un po’ di esercizio fisico, e ogni scusa e’ buona per passare il tempo con il nostro prossimo , i motti sono : “sorridi” e  “oggi e’ il primo giorno della mia vita”. Sembra facile vero ?

Via lascio con una  citazione a me cara di Madre Teresa di Calcutta :

Non aspettare di finire l'università, di innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti, di avere dei figli, di vederli sistemati..

...di perdere quei dieci chili.. che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina, la primavera, l'estate, l'autunno o l'inverno.. Non c'è momento migliore di questo per essere felice. La felicita’ è un percorso, non una destinazione. Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno. Ricordati che la pelle avvizzisce, i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni. Ma l'importante non cambia: la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela. dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c'è una nuova sfida. Finché sei vivo, sentiti vivo. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.


Foto : tramonto sulla laguna di Orbetello

4 commenti:

  1. Mamma mia che bello questo brano di Madre Teresa! Non lo conoscevo e ti ringrazio per averlo scritto! Magari ci riuscissi! Buon pomeriggio, Sara

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo Sara, semplice ma chiaro, non facile da attuare , ma basta anche provarci, poi ci si piglia gusto...buon week-end.Chocolat.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver associato la pronda saggezza dell'occidente e dell'oriente in modo così immediato. Un saluto

    Irene

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene ho letto molto attentamente il tuo articolo su Informarsi', mi ha danto tanta speranza...Grazie di essere passata,ti aspetto ancora.Chocolat.

    RispondiElimina