giovedì 23 giugno 2011

Spaghetti del girasole

Ma quanto sono buoni i semi di girasole ? Ma quanto fanno bene ? Abbinati poi ad una verdura tipo la dolce zucchina ed a un tipo di pasta che adoro come gli spaghetti,nasce un piatto sano gustoso e diverso.Come al solito cerco sempre di ottimizzare i tempi perche' cucina sana e saporita non vuol dire per forza stare le ore in cucina.

Ingredienti per 4 persone

6 cucchiai di semi di girasole
400 gr. di spaghetti di buona qualita'
3 zucchine di grandezza media
una confezione di crema di riso (e' un sostituto della panna da cucina e l'ho acquistata nei negozi di alimenti naturali) sostituibile con altri tipi di panna vegetale e non
olio evo
sale

Mentre gli spaghetti cuocevano in acqua salata a dovere,ho saltato velocemente in un po' di olio evo le zucchine tagliate a rondelle e ho salato.Ho tostato brevemente i semi di girasole in padella,li ho poi trasferiti in un contenitore dove ho aggiunto un pizzico di sale ,la crema di riso tre cucchiai di olio evo,ed ho cominciato a 'lavorare' con il frullatore ad immersione aggiungendo acqua di cottura degli spaghetti.Bisogna ottenere una crema liquidina, perche' gli spaghetti assorbiranno poi molto umidita' della salsa.Quando gli spaghetti sono cotti al dente ,scolare e aggiungere alla salsina,mescolare bene (conservare un po' di acqua di cottura per regolare la cremosita' del piatto finito).Impiattare e aggiungere dolcemente le zucchine ad ogni piatto fumante.

6 commenti:

  1. allora sono esentata dal cucinare la pasta perchè ho il marito a dieta, per cui mi inventerò di invitare qualcuno a cena così posso provare la tua pasta che mi piace un bel po' così a naso......la farò con le zucchine tonde che sono molto dolci e le adoro :))

    RispondiElimina
  2. A me sono piaciuti molto ! Chocolat.

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero gustoso ^_^ anche a me piacciono molto i semi di girasole!
    Ti seguo volentieri ;) a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia io stra-adoro i semi di girasole li metto ovunque,grazie continua a seguirmi ! Chocolat.

    RispondiElimina
  5. Molto gustoso questo buon piatto di spaghetti, saporito!! ;)

    RispondiElimina