giovedì 9 dicembre 2010

Tortino di ceci

Questo e' qualcosa che puoi preparare in anticipo e rimane buono per molti giorni. Un pieno di proteine ma anche di vitamine visto il ripieno di verdure. Per una festa come finger food , un panino salutare, o per uno snack veloce sulla spiaggia.
I quattro quadratini della foto erano gli ultimi, giusto in tempo per fare la foto !
Ingredienti
1 1/2 tazze di farina di ceci
2 tazze di acqua
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 cipolla tritata
1 carota grattata
1 zucchina grattata
1 cucchiaio di curry
sale
In una pentola mettere l'olio extra vergine di oliva, cipolla,verdure,curry e cuocere per 15 minuti su fuoco basso finche' le verdure sono morbide. In un'altra pentola sciogliere la farina di ceci con l'acqua e cuocere su fuoco basso finche' diventa una crema densa, aggiungere sale a gusto. Aggiungere le verdure alla crema di ceci e mettere in una teglia oliata e cuocere in forno 1 180° per 20-30 minuti. Servire a temperatura ambiente tagliato a cubetti.

2 commenti:

  1. Interessante questa ricetta. Non avevo mai pensato a cuocere ed addensare la farina di ceci. Ottima questa variante anche se un po' più lunga della mia classica cecina. Io faccio riposare la farina con l'acqua una notte o anche 24 ore, ci aggiungo erbe aromatiche o verdure avanzate oltre all'olio e metto tutto in forno. Meno male che esiste la farina di ceci. Indispensabile nei miei pranzi fuori casa.
    P.S. la pubblicherai anche su VeganBlog?
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena, e' veramente gustoso questo tortino ! A presto su Veganblog...
    Ciao.Chocolat.

    RispondiElimina