giovedì 2 dicembre 2010

Pancake di okara

L'okara e' quella poltiglia di fagioli di soia che avanza dopo la produzione del latte di soia.Puo' essere riutilizzata in vari modi fortunatamente, quindi non sprechiamo niente.
Questi pancake nascono da una ricetta che mi ha insegnato una mia amica dello Sri Lanka , quindi sapori che vengono da molto lontano...
Ho letto che l'okara va comunque cotto a lungo (30-40 minuti) prima dell'utilizzo , pena una scarsa digeribilita'.In questa ricetta in realta' non ho cotto l'okara a lungo,perche' la ricetta da cui ho tratto ispirazione, usava comunque una lenticchia gialla indiana (di cui non ricordo il nome) senza cuocerla.
Gli ingredienti sono :

l'okara avanzata dalla produzione di latte di soia con 250 gr. di fagioli di soia
1 cipolla media
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
olio vegetale di mais o girasole

Tritare la cipolla e aggiungerla all'okara mescolando bene.Aggiungere il lievito alimentare in scaglie.
Ungere una piccola padella e versare 2 cucchiai di impasto,schiacciando bene fino a formare un pancake. Cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti per lato o fino a doratura.

2 commenti:

  1. ehi non ci avevo mai pensato al pancake di okara, bell'ingegno! :) nicole

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole,ripeto si dice che l'okara va cotto prima di qualsiasi preparazione, ma devo dire che io ho digerito bene questo pancake.Grazie per essere passata.Chocolat.

    RispondiElimina