mercoledì 18 aprile 2012

Spaghettini al profumo d'oriente spaghetti veloci di campo ed un giveaway.

Spaghettini al profumo d'oriente

Spaghetti di campo al tarassaco
A mio parere i sapori orientali sono semplici da evocare,bastano un po' di spezie,cipolla,aglio e fantasia,il piatto e' pronto.L'altro giorno ,solita voglia di cibo esotico,solita non voglia di uscire e far la spesa,solita voglia di utilizzare quello che c'e' in casa (anche se andrebbe fatta girare l'economia,ma sembra stiano facendo di tutto per fermarla).
Avevo carote ,funghi pleourotus, fiori di zucchina da cuocere assolutamente,spaghettini di grano duro (che ho cominciato ad apprezzare proprio in questa ricetta),una manciata di spinaci crudi lavati ,la necessaria cipolla,e l'aromatica salsa di soia.
Il piatto si e' quasi cucinato da solo...e se ci aggiungete una manciata di fagioli neri lessi diventa un piatto macrobiotico

Ho soffritto dolcemente una cipollina tritata in 3 cucchiai di olio evo ed uno di olio vegetale di soia,poi ho aggiunto circa 250 grammi di funghi pleourotus tagliati a cubetti,le carote tagliate a rondelle sottili (2 medie) e gli spinaci crudi , ed ho fatto cuocere per 7-8 minuti,ho aggiunto infine 6 fiori di zucca tagliati grossolanamente con le mani ed ho fatto andare per altri 30 secondi.Ho cotto al dente 400 gr. di spaghettini di grano duro e li ho aggiunti ben scolati alle verdure ,ho aggiunto 3 cucchiai di salsa di soia, ed ho mescolato velocemente ,facendo saltare gli spaghettini in padella per 1 minuto.Pronti ! Vi dico solo che me li sarei spazzolati tutti...ovviamente tutti i tipi di verdure e tutti i tipi di funghi vanno bene,quello che avete in casa.


Un'altra ricettina veloce.Durante la mia gita pasquale,ho incontrato una simpatica signora per i campi che raccoglieva erba, le ho chiesto informazioni e gentilissima mi ha spiegato che raccoglieva il tarassaco,erba spontanea saporita e dalle grandi proprieta'.Mi ha spiegato che avrei potuto utilizzare i fiori (solo quelli aperti) e foglie per fare la pasta, o una frittata (vegana per quanto mi riguarda) o in insalata (compresi i fiori).Mi sono documentata e  qui ho letto le stesse informazione che la signora mi aveva dato, saggezza popolare.Ho optato per una veloce pasta.Ho soffritto due spicchi di aglio in olio evo, ed ho aggiunto poi le foglie ed i fiori del tarassaco direttamente in padella senza lessarli ,ho cotto qualche minuto con coperchio,girando di tanto in tanto, e un 1-2 minuti scoperto per insaporire.Ho condito gli spaghetti,e ed e' stato un esplosione di sapori.L'olio, l'aglio ma soprattutto il tarassaco erano ottimi.Lo sapete che sapore mi ricordava ? Avete mai mangiato alghe fritte al ristorante cinese ? Proprio quel sapore li'.Quindi stranamente sapore di mare.Veramente buoni.Se per i campi (lontani da fonti inquinanti) trovate il tarassaco,raccoglietelo subito...


A questo punto avrei bisogno di un consiglio, vorrei tanto indire un giveaway, ma non sono tanto esperta mi potete dare qualche consiglio in materia ? Grazie.

9 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti per la ricetta! Io ho da poco indetto un Giveaway sul mio blog e se vuoi ti posso dare qualche consiglio. Puoi mettere come requisito essere tua follower o condividere il tuo post, vedi tu. Io nel mio non ho messo nessun requisito. E poi scegli un premio accattivante, magari a tema culinario visto che il tuo blog parla di cucina! Se vuoi dare un occhio al mio blog, nella home page trovi il link al Giveaway, ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia per i consigli, vado subito a curiosare nel tuo blog...Chocolat.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Buonissime tutte e due le versioni!!!! E per il giveaway purtroppo non ti so aiutare!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie comunque Arianna ! Chocolat.

    RispondiElimina
  6. concordo su entrambe le versioni, la mia preferenza però va al primo spago perchè il tarassaco non mi piace proprio tanto.....

    per il giveway: io non ne ho mai fatti ma a parte i consigli di Silvia che mi sembrano perfetti, aggiungerei di fare degli inviti a partecipare ovvero fare un giro per i blog che segui e anche per altri che hanno attirato il tuo interesse, non necessariamente vegan così anche chi non è veg ma viene preso dalla voglia di partecipare proporrà sul proprio blog una ricetta inusuale. Sarebbe carino no? Se parti io te lo pubblicizzo di sicuro sulla pagina di Correndomi Incontro su Facebook, se vuoi (non è molto ma è qualcosa). Se mi viene in mente altro te lo dico :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara ,allora prova gli spaghettini orientali.Grazie per i consigli per il giveaway e per la tua disponibilita' a pubblicizzare sul tuo bellissimo blog,sei veramente gentile.Un abbraccio.Chocolat.

    RispondiElimina
  8. a parte i fiori di zucchina che non avevo, ho fatto gli spaghettini orientali, con degli spaghetti integrali: buonissimi!
    stasera replico con variante, ho un broccolo solitario che piange nel frigo..... O__o

    RispondiElimina
  9. Barbara le varianti sono infinite,puoi usare le verdure che piu' ti piacciono o come dici tu quelle che piangono in frigo.Puoi usare olio d'oliva,olio di sesamo,olio di soia.Puoi aggiungere,mandorle,nocciole o noccioline tostate.Sono sempre buoni.Grazie ! Chocolat.

    RispondiElimina