martedì 6 marzo 2012

Torta di mele rovesciata

Torta rovesciata di mele (sullo sfondo un must la torta di Mr. Brown)

Ispirata da questa, ho provato a riprodurla in 'vegan', risultato ottimo sia di gusto che visivamente.L'abbinamento cannella,arancia,anice stellato mele e' a dir poco 'fiabesco'.
Provatela, non ne potrete piu' fare a meno.
Ingredienti
base di mele
    3 mele
    4 cucchiai di zucchero di canna
    il succo di un'arancia
    1 cucchiaino di cannella
    1 pezzetto di anice stellato
    80 grammi burro di soia

    per la torta
    300 gr. di farina
    170 di zucchero di canna
    50 ml. di latte di riso
    200 gr. di yogurt di soia
    100 ml. di olio vegetale
    1 cucchiaino di cannella
    la buccia grattuggiata di un'arancia
    mezza di bustina di lievito per dolci
    un pizzico di sale

Ho tagliato le mele in 8 e le ho messe in una padella con i 4 cucchiai di zucchero di canna ,la cannella,il pezzetto di anice stellato e il burro di soia e ho fatto andare per quasi 10 minuti.
Ho tolto le mele e poi ho aggiunto il succo di un'arancia (tenendo da parte la buccia grattuggiata) ed ho fatto restringere la salsetta per 2 minuti.
Ho foderato una teglia con della carta forno ho messo le mele a raggiera ricoprendo con il succo.Per la base della torta ho unito gli ingredienti secchi e poi ho  unito quelli liquidi mescolando bene (ma non troppo !).Se l'impasto risulta troppo asciutto aggiungere un po' di latte di riso (a cucchiai), se viceversa risulta troppo liquido aggiungere farina sempre cucchiai. Ho versato l'impasto sulle mele ed ho infornato a 180° per 50 minuti.Fare sempre la prova stecchino.
Mi spiegate poi perche' mia figlia 10 anni da compiere con la mia compatta semplice semplice,e' riuscita a fare questa foto bellissima (e quella mia delle torte e' orribile) ? Come avra' fatto ?

2 commenti: