lunedì 20 febbraio 2012

Focaccia alla lavanda ed olive


Quanto mi piace il profumo della lavanda, starei a 'sniffarlo' per ore. Quando ho scoperto che la lavanda puo' essere utilizzata anche in cucina mi sono scatenata.Anni fa ho ideato questa focaccia che mi ha donato la vittoria di un concorso indetto da Cavoletto con tanto di pubblicazione di ricetta sul libro appunto di Cavoletto e premio accluso. Probabilmente l'accostamento lavanda-salato non vi attira molto, ma provatelo ,i risultati saranno stupefacenti. Comprate la lavanda secca, ha veramente mille utilizzi, in cucina, negli armadi,nell'acqua del vostro caldo bagno.Ed ora la ricetta , semplicissima...

Ingredienti
1 cucchiaio di malto di mais
1 2/3 tazze di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco
5 tazze di farina
3 cucchiaini di sale
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di fiori di lavanda secchi
1 spicchio di aglio tritato
olive nere tagliate a pezzetti (ho usato le kalamata)
In una piccola ciotola mischiare il malto con 1/2 tazza di acqua tiepida. Versare il lievito e far riposare per 5-8 minuti finche' si forma una schiuma in superficie.
In un'altra ciotola versare la farina , aggiungere l'acqua rimanente, il lievito dell'altra ciotola, e 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mischiare per circa 5 minuti, finche' si forma una palla. Impastare per 10 minuti quindi aggiungere 2 cucchiaini di sale.
Mentre l'impasto lievita (per 1-1 1/2 ora) preparare il condimento alla lavanda. Tritare finemente la lavanda , in una piccola ciotola , mescolare la lavanda le olive nere e l'aglio con i rimanenti 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Formare la focaccia in una teglia e formare delle fossette con le dita sull'impasto. Versare sopra il condimento alla lavanda. Spolverare con un cucchiaino di sale. Cuocere per 15 minuti a 220°.

4 commenti:

  1. Quest'uso della lavanda mi incuriosisce assai! Mi appunto la tua ricettina, appena riuscirò a provarla ti racconterò! :) Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Perlevaniglia ti posso assicurare che in cucina ha un utilizzo infinito sia sul salato che sul dolce. Fammi sapere,ti assicuro che questa focaccia ha un sapore veramente particolare.Grazie per la visita.Chocolat.

    RispondiElimina
  3. periodo lavandero.....ne ho un bel cespuglio in giardino e non so mai cosa farne in effetti.
    come sapore non è un po' stucchevole la lavanda?
    grazie :)

    RispondiElimina
  4. Si si , lavandero mi piace, l'importante e' non eccedere nelle quantita' ! Un abbraccio Chocolat.

    RispondiElimina