mercoledì 14 dicembre 2011

Riso piselli zafferano e tofu croccante

Ecco ne vorrei una ciotolina adesso (sono le 10.00 di mattina !).Piatto completo ,cerali,verdure e proteine, ma pieno di gusto. I pisellini sono surgelati e non di stagione,ma qualche strappo si potra' fare vero ? Questa coccola mangereccia ce la meritiamo tutta,noi vegani non abbiamo paura delle mangiate natalizie,le nostre pietanze saranno sane ,prive di crudelta' con tanta gioia !

Sempre semplice :
Riso semintegrale dose a fame
pisellini surgelati a gusto...
zafferano
tofu affumicato anche qui a gusto
cipolla se non siete allergici esagerate
olio evo
brodo vegetale

In una pentola verso l'olio evo con la cipolla tritata finemente e faccio rosolare brevemente,aggiungo il riso e faccio tostare un minuto a fuoco medio,aggiungo i pisellini e lascio andare un altro minuto.Aggiungo il brodo vegetale un po' per volta e giro giro...Mentre il riso cuoce ,in un padellino ben unto con olio evo faccio rosolare il tofu affumicato tagliato a dadini,bene, bene, deve diventare croccante,ci vorrano 5-7 minuti.Quando il riso e' quasi cotto (5 minuti prima) in una tazza sciolgo lo zafferano con un po' di brodo vegetale ed aggiungo al riso.Termino la cottura del riso.Pongo il riso nelle ciotole da portata (a me il riso piace nelle ciotole,sono un po' Jap),cospargo con il tofu croccante e volendo spolvero con lievito alimentare in scaglie.

6 commenti:

  1. pure io con il riso integrale (vabbè, semi, integra...). Mi sta prendendo la fissa perchè è davvero tanto più buono di quello bianco.
    il tofu croccante mi attira.

    RispondiElimina
  2. Ciao ! Si il riso integrale e' paradisiaco...ed il tofu croccante prova ad insaporirlo con paprika,pepe,salsa di soia,yummi !

    RispondiElimina
  3. srlurp che ricettuzza interessante! La farò al più presto!

    RispondiElimina
  4. Violetta,che bel nome ! Mi raccomando fammi sapere come viene ! Chocolat.

    RispondiElimina
  5. ciao! L'ho fatto per pranzo oggi e devo dire che è venuto uno spettacolo. UN piatto che non mancherò di fare per le mie cene con gli onnivori dubbiosi sempre preoccupati di cosa si mangia a casa mia. Capita anche a te? Mi piace molto il tuo blog l'ho inserito tra i preferiti!

    RispondiElimina
  6. Grazie Violetta ! Certo che sono sempre preoccupati gli onnivori di cosa si mangia da un vegano.Ma se ci fai caso gli onnivori sono sempre dubbiosi sulle cose nuove che mangiano, vegane e non ! Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta.A presto.Chocolat.

    RispondiElimina