lunedì 20 agosto 2012

Spiced carrot cake

La torta di carote ,la classica carrot cake Americana ,mi e' sempre piaciuta e mi ha sempre evocato sapori di casa.Non era una torta tradizionale della mia infanzia,ma forse essendo stata una giovane vittima dei telefilm anni '80 ,l'amore per questa torta deve essere nato proprio in quegli anni.Non immaginavo che una sua versione vegana potesse essere cosi' buona.Morbida, umida e speziata,sensazionale e facilissima da preparare.



2 tazze 1/2 farina
2 tazze di zucchero di canna grezzo
200 gr. di carote grattuggiate
1/2 tazza di olio di semi di mais
3 cucchiai di mandorle tritate
latte di soia alla vaniglia q.b.
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico abbondante di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo macinato (lo adoro!)

1 pizzico di sale



Mescolare gli ingredienti secchi,farina,zucchero,mandorle,lievito,cannella,cardamomo,zenzero,sale.Aggiungere le carote e mescolare ancora,poi aggiungere  l'olio di semi e mescolando ancora aggiungere il latte di soia fino ad ottenere la consistenza di una crema.Infornare a 180° per 40-45 minuti facendo sempre la prova stecchino.
Ho decorato la torta con una semplice glassa preparata con zucchero a velo ,succo di limone,acqua.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ravanello Curioso
 

11 commenti:

  1. un bellissimo ritorno! potresti partecipare al contest di Ravanello Curioso con questa carrot cake, le carote sono di stagione ed il dolce è perfetto ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara e come al solito sei una grande fonte di ispirazione,grazie per l'idea !

    Grazie Sara che gentile...

    Chocolat.

    RispondiElimina
  3. Adoro la carrot cake!
    La tua versione mi piace moltoo!

    RispondiElimina
  4. Grazie Ro' ! Un abbraccio Chocolat.

    RispondiElimina
  5. hanno davvero un ottimo aspetto e devono pure essere leggeri! mi segno la ricetta!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  6. Grazie Michela per i complimenti,arrossisco ! Certo che ti vengo a trovare,e grazie per esserti aggiunta ai lettori fissi.Un abbraccio.Chocolat.

    RispondiElimina
  7. Io adoro le torte di carote... la versione vegana non l'ho ancora provata!
    ;D
    terrò presente anche la tua ricetta quando finalmente mi deciderò a farla!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cle,ha avuto un successone,ormai me la chiedono sempre.Grazie di essere passata.Chocolat.

    RispondiElimina
  9. ciao! io con gli ingredienti dosati in tazze ho sempre problemi, sapresti dirmi le dosi in grammi per favore? hai usato una farina in particolare?

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara,devo misurarti le "peso" che contengono le mie tazze,comunque ti posso assicurare che viene bene comunque,la bellezza di questa ricetta e'che non occorre pesare esattamente gli ingredienti,la torta sara' comunque ottima.Io di solito uso sempre la farina di tipi "2" ,perche' ritengo che usare farine troppo raffinate non e' un bene per il nostro organismo.Un abbraccio.Chocolat.

    RispondiElimina