martedì 22 maggio 2012

Insalata al senza-tonno WOW !

Attenzione ricetta bomba ! L'ho trovata per caso nella nostra amata rete, e' tratta dal libro "The Vegan Table" di Colleen Patrick-GoudreauE' un libro che contiene 200 ricette vegane indimenticabili.Devo ammettere che se sono tutte cosi' e' un libro da avere assolutamente nella propria libreria.Ha tutte le caratteristiche per essere una ricetta perfetta,veloce ,slurposissima.Gli onnivori di casa l'hanno divorata e mi hanno chiesto di rifarla il giorno dopo.Siete curiosi vero ? Ecco la semplicissima e veloce ricetta.Quest'estate non potrete farne a meno, e' fresca e gustosa.

Ingredienti
200 gr. di ceci lessati (io avevo una scatola di ceci in scatola)
1 carota tritata finemente
1 gambo di sedano tritato finemente
2 cucchiai di peperoni rossi sottaceto ben sgocciolati e tritati finemente
4 cucchiai di maionese vegan (date un'occhiata alla buonissima ricetta di Barbara qui)
2 cucchiaini di senape dolce
sale
pepe macinato
1/2 cucchiaino di alghe nori tritate

Velocissima,da preparare anche all'ultimo secondo.Ho tritato insieme nel robot la carota,il sedano ed il peperone ed ho versato in una ciotola.Poi ho tritato i ceci con il tasto pulse,devono essere leggermente tritati tipo fiocchi di tonno, ho aggiunto al trito di verdure.Ho aggiunto poi le alghe tritate (per un sapore marino), la maionese,la senape ,sale e pepe.Ho mescolato bene et voila' pronta ! La ricetta originale prevede anche prezzemolo tritato (che non avevo e che non mi piace molto) e noci tritate,che non avevo ma che la prossima volta aggiungero' per dare un sapore piu' crunchy ! Ma la sono pappata in mezzo ad un panino integrale,ma vi assicuro che mangiata cosi' a cucchiaini e' meravigliosa.

Qualche foto per regalarvi qualche emozione...
Il mio cactus in ufficio pieno di fiori

Farfallina fotografata da mia figlia

9 commenti:

  1. Grazie Ale,sei sempre carinissima ! Chocolat.

    RispondiElimina
  2. u ma grassie!!!!! per la maionese e per la ricetta, che ho già provato ed è veramente buooooooooonississsssssima!!!!

    la foto del cactus me lo fa apparire bello, io ne ho paura sai? ^_^
    un abbraccio.
    barbara

    RispondiElimina
  3. è veramente carino il tuo blog - ispira ppositività.. ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara ,mi ero dimenticata di dirti di averti menzionata.Grazie a te per la ricetta della maionese vegan ! Anche a me non piacciono le spine dei cactus,ma quando esplode con tutti quei fiorellini...mi emoziono.Chocolat.

    Ciao Psicotaxi,grazie, spero proprio di trasmettere tanta positivita' , ne abbiamo tutti bisogno ! Chocolat.

    RispondiElimina
  5. wow wow e triplo wow!!! fa venire una voglia scandalosa! ;-D

    RispondiElimina
  6. Si Ravanello e' veramente scandalosa, quando la faccio,me la devono sottrarre dalle mani...Chocolat.

    RispondiElimina