mercoledì 5 ottobre 2011

Vegan Sacher



Questa mi e' davvero piaciuta ! E pensare che le torte al cioccolato non mi entusiasmano,ma questa...mi ha rapito.Non avrei mai immaginato che una sacher torte vegan potesse essere cosi' buona.La ricetta proviene da quella miniera d'oro dei vegani che non e' altro che Veganblog.Semplicemente ho rimaneggiato (neanche tanto) questa stupenda ricetta ,il risultato ? Sublime,da applauso,un 10 pieno come qualcuno ha detto
.Ha coronato brillantemente la fine di una cena vegana con tutti i crismi : tagliolini senza uova con funghi misti trifolati al prezzemolo,pomodori con il riso destrutturati,polpette di ceci,quiche di zucchine,e lei la regina delle torte al cioccolato : La Sacher torte !

Ingredienti :
350 cl. di acqua (oppure latte di riso/soia…)--> io ho usato l'acqua
255 gr. di zucchero di canna (ne ho aggiunti altri due cucchiai)
140 cl. di olio girasole
340 gr. di farina 00 setacciata
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
marmellata di albicocche (io ne avevo un barattolo bio al 10% di zucchero)
succo d'agave
200 gr. di cioccolato fondente

Montare con il mixer l'acqua (od il latte vegetale) con lo zucchero e l'olio per 5-10 minuti finche' non sono spumosi ed lo zucchero e' sciolto.Setacciare insieme farina,cacao e lievito,aggiungere ai liquidi e mescolare bene con il mixer.Ho diviso l'impasto in due tortiere uguali (e questo e' il mio segreto per una torta finale alta e senza dover tagliare !) precedentemente oliate bene,ed ho cotto in forno a 180° per 25-30 minuti (prova stecchino).Ho fatto raffreddare.Ho aggiunto del succo d'agave alla marmellata (perche' non era molto dolce,altrimenti si puo' omettere),mischiando bene.Ho spalmato la marmellata su una torta (per la quantita' regolatevi voi) e ho appoggiato l'altra torta sopra.Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente ed alla fine ho aggiunto 2 cucchiaini di succo d'agave per rendere la glassa piu' lucida.Ho versato sulla torta la glassa,spalmando bene tutta la superficie ed i lati con una spatola.Ho fatto riposare...ma non per molto...

9 commenti:

  1. dunque la Sachertorte è decisamente la mia preferita. L'aspetto della tua è a dir poco meraviglioso, e mi piace moltissimo l atua versione, molto più dell'altra.
    Per cui sabato sera la provo, ho amici a cena. Ma che è vegan lo dirò solo alla fine, sono sicurissima del risultato, grazie :)
    Bibi

    RispondiElimina
  2. Bibi,io la rifaro' presto,perche' era veramente ottima ! E...fammi sapere...Chocolat.

    RispondiElimina
  3. eccomi!
    ho fatto solo due sostituzioni sulla tua ricetta: non avevo l'olio di girasole quindi ho usato una margarina di mais senza grasssi idrogenati, e ho messo la marmellata di pere e sopra la glassa ho farcito con fettine sottili di pere.

    bè, davvero è la torta più buona in assoluto che abbia mai fatto, non torta vegan, torta in assoluto. mio marito due fette, gli zii invitati a pranzo (l'ho fatta oggi e non per la cena di sabato scorso) se ne sono portati a casa due fette, e la vicina di casa si sta ancora ciucciando le dita incredula del fatto che non ci siano nè uova nè burro nè latte.
    ho fatto anche le foto perchè davvero è proprio una meraviglia, sul prossimo post le metto.
    credo che la userò come base per tutte le mie prossime torte.
    non finirò mai di ringraziarti, hai straragione, è veramente ottimissima!!!
    Bibi

    RispondiElimina
  4. Ciao Bibi ! Il tuo commento mi ha commosso ! Non puoi capire quanto sono contenta del successone che ha avuto la tua Sacher.La provero' anche io con le pere ,visto che adoro l'abbinamento cioccolata/pere.Non vedo l'ora di vedere le tue foto ! Grazie.Chocolat.

    RispondiElimina
  5. Hai detto bene Alchemilla,ha fatto sognare ! Chocolat.

    RispondiElimina
  6. Ciao Chocolat, grazie x aver condiviso la ricetta! Ho provato anch'io a farla, e è venuta spettacolare! Ha avuto un successone! Ho postato foto e ricetta e ti ho citata nel mio blog! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Chocolat, grazie x aver condiviso la ricetta! Ho provato anch'io a farla, e è venuta spettacolare! Ha avuto un successone! Ho postato foto e ricetta e ti ho citata nel mio blog! ^_^

    RispondiElimina
  8. Grazie Roberta che onore ! Devo dire che ti e' venuta molto bene...d'altronde la ricetta e' molto semplice.Un abbraccio.Chocolat.

    RispondiElimina