lunedì 24 ottobre 2011

Ragu' di lenticchie

Quando anni e anni fa mangiavo la carne (per modo di dire,ero molto selettiva...),nel ragu' odiavo quel retrogusto che dava la carne macinata, ma amavo tutto il resto...adesso non mangiando la carne ed con una nuova consapevolezza alimentare,ho reinventato il ragu'.Un ottimo ragu' con tante verdurine tritate e delle nutrienti lenticchie biologiche.Approvato da tutti onnivori e non !

Ragu' per 4 persone
1 cipolla media tritata
1 gambo di sedano grande tritato
1 carota grande tritata
300 gr. di pomodoro fresco o in scatola bio
1/2 bicchiere di un gradevole vino bianco secco
1 tazza di lenticchie cotte bio
4 cucchiai di un ottimo olio extra vergine di oliva

Semplicissimo ! Rosolare nell'olio la cipolla il sedano e la carota per 1 minuto sfumare con il vino bianco,far cuocere un altro minuto ed aggiungere il pomodoro.Far sobbollire su fiamma medio-bassa per 15-20 minuti,aggiungere le lenticchie (io ho usato lenticchie beluga bio, da quando ho scoperto quanto ferro contengono non le abbandono piu' !) cotte di vostra preferenza e cuocere ancora su fuoco basso per 5 minuti.Condire un bel piatto di pasta ,ancor meglio integrale.

2 commenti:

  1. Quando mangiavo la carne il ragù non mi è mai piaciuto ma ora che sono vegan tutti i vari ragù mi piacciono da impazzire....!Questo dev'essere splendido lo farò sicuramente a giorni. Poi con il freddo che avanza questo ragù è ottimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Violetta ,benvenuta nel mio vegan-salotto ! Fammi sapere quando lo provi...un abbraccio Chocolat.

    RispondiElimina