domenica 17 aprile 2011

Salsiccie di soia

Lo so mi ripeto ma non mi stanchero' mai di dirlo,si avvicina la Pasqua ricorrenza cristiana e tantissimi agnellini di appena un mese sono staccati brutalmente dalle mamme per essere uccisi e portati in tavola per 'festeggiare'.Che significato ha ? Mia nonna aveva una fattoria e quanti pomeriggi ho passato nell'ovile in mezzo alla paglia con in braccio un morbido e tenero agnellino.Gia' da piccola non lo mangiavo (i semi della vegetariana in corpore),non potrei mai mangiarlo e mai l'ho dato alle mie bambine.
Sangue per festeggiare ? No non ci sto...
Salsiccie vegane ? SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

Ingredienti per 8 salsiccie
100 gr. soia granulare
2 cucchiai di olio
1 1/2 tazze vino rosso
sale
pepe nero bacche
pepe
cannella
1 chiodo di garofano
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
aglio secco
2 cucchiai di farina di semi di lino
Bollire la soia granulata in acqua salata per 10 minuti. Scolarla e strizzarla per rimuovere l'eccesso di acqua. In un piccolo tegame mettere il vino , lo spicchio d'aglio e il rosmarino, e mettere su fuoco medio facendo bollire per 30 secondi - 1 minuto per farlo ridurre, far raffreddare. Mettere in una ciotola la soia , quindi aggiungere l'olio extra vergine d'oliva, sale secondo gusto, i grani di pepe pestati, un pizzico di cannella, un pizzico di chiodo di garofano macinato, un pizzico di aglio secco, il pepe nero macinato, il vino rosso ridotto (senza lo spicchio d'aglio e il rosmarino) ,la farina di semi di lino . Formare con le mani 8 salsiccie. Cuocere in forno a 220 ° con un filo di olio di oliva su ogni salsiccia per 15-20 minuti.

5 commenti:

  1. gnam! sembrano appetitose.. appena riesco le farò!

    RispondiElimina
  2. Gli aromi si possono aggiungere a gusto:peperoncino,semi di finocchio,pomodori secchi,la fantasia ci aiuta ! Chocolat.

    RispondiElimina
  3. forse per una volta riesco a fare una ricetta senza cambiare niente. forse ;)

    RispondiElimina
  4. Cambia ,stravolgi il tocco personale ci vuole sempre...

    RispondiElimina
  5. Devo provare queste sfiziose salsicette, anch'io ne avevo presentate alcune su Veganblog :)
    Ottime comunque, tutte preparazioni da provare!

    RispondiElimina