mercoledì 23 febbraio 2011

Budino di riso liquido indiano

Qualche giorno fa al ristorante indiano ho assaggiato un budino di riso fantastico.In realta' non era proprio un budino come lo intendiamo noi,perche' la consistenza era liquida e morbida.La morbidezza era dovuta a dei chicchi di riso che nuotavano nel latte di cottura.In effetti l'aspetto esteriore non era dei migliori ,quando ci e' stato portato a tavola , non penso abbiamo fatto delle espressioni di eloquente felicita'...ma quando l'ho assaggiato per provare (se non assaggio non sono io) visto che non era stato ordinato da me, una espressione di beatitudine si e' stampata sul mio viso.
Era strabuonissimo (lo so che non si dice, ma merita veramente).Avevo in frigo l'altro giorno una coppetta di riso basmati cotto,scampata ai miei attacchi di fame (il riso bianco lo adoro anche cosi' senza niente),e subito mi e' tornato in mente quel meraviglioso budino.Ho cercato qualche ricetta su internet ,ma nessuna si avvicinava a quella meraviglia che avevo assaggiato, e comunque tutte le ricette prevedevano come partenza riso crudo.Ed e' allora che ho agito...
1 coppetta di riso basmati cotto
3 tazze di latte di soia ,di riso o di mucca
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di semi di cardamomo semi polverizzati
Ho messo in un pentolino il latte ed il riso ,ho portato a bollore ed ho fatto cuocere su fuoco basso per 7-8 minuti.Ho aggiunto lo zucchero (a me non piace troppo dolce) ed i semi di cardamomo ed ho fatto cuocere un altro minuto.
Ho fatto raffreddare per poi riporlo in frigo per un'oretta.Si puo' mangiare freddo o a temperatura ambiente.Divino !
Devo dire che il fatto di essere partita dal riso gia' cotto e' stato un punto di forza,perche' il riso non si e' spappolato ed ha conservato la sua morbida consistenza.
Attenzione il cardamomo e' afrodisiaco ! Per un periodo quasi drogata dopo i pasti ne masticavo un baccello per digerire , ma poi....

Foto : il budino di riso liquido indiano  buio !!!!

5 commenti:

  1. Ma che strano questo budino liquido! Mi fido del tuo giudizio e di sicuro sarà squisitissimo!! Sai che ho dei baccelli di cardamomo che non so come usare?? o meglio... non sapevo come usare...!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara hai proprio ragione e' strano, ho pensato la stessa cosa quando me lo hanno servito,ma devo dire che merita proprio.Anzi nei tag aggiungo coccola...Chocolat.

    RispondiElimina
  3. la voglio provare assolutamente pure io...deve essere delizioso!
    Ho un premio per te Chocolat! quando puoi passa a ritirarlo!
    Baci ^-^ E.

    RispondiElimina
  4. umm......arrivo qui diretta diretta dal blog di ElenaSole, attratta da "zenzero" e trovo subito una ricetta fantastica!
    Complimenti e piacere di conoscerti :))
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Ciao ElenaSole,fammi sapere quando sperimenti la ricetta.Passo subito da te...
    .B. Ciao e piacere anche mio di fare tua conoscenza.
    Chocolat.

    RispondiElimina