sabato 29 gennaio 2011

L'integrale mimetico

La macrobiotica raccomanda l'uso di cereali integrali,la dieta mediterranea raccomanda l'assunzione di molte fibre.Si parla sempre piu' di ridurre l'uso di alimenti raffinati nella nostra dieta.
Ho cominciato ad utilizzare pasta integrale e riso integrale o semintegrale ovviamente biologici.
Per quanto riguarda il riso diciamo che e' andata bene a livello di gusto ,nessuno ha ravvisato la differenza (ovviamente non ho detto niente,avevo paura delle reazioni su un ipotetico gusto peggiore), per la pasta e' andata malissimo ! Pur non dicendo niente ,la differenza e' stata identificata,e sono stata smascherata. Con molta tristezza stavo per abbandonare il progetto 'pasta integrale',quando un giorno ho avuto un'idea.
Quando ho tanti piccoli avanzi di pasta ,li cuocio tutti insieme ,rispettando i tempi di cottura,creando cosi' un misto di pasta piacevole agli occhi evitando sprechi.
Mi sono detta perche' non provare a mischiare due tipi di pasta uguali nel formato ma diversi nell'origine ? Cosi' ho comprato penne di grano duro e di grano integrale,farfalle di grano duro e di grano integrale....al momento della cottura mischio i due tipi di penne o farfalle o quello che volete.....e....l'integrale si e' mimetizzato...un successone nessuno si e' accorto di aver ingerito una buona quota di fibre. Qui bisogna farsi furbe....

Nessun commento:

Posta un commento